Importanza delle copie di backup

I moderni sistemi di backup, cioè di salvataggio dei dati, consentono di salvare i propri dati su dispositivi esterni quali nastri, nas, dischi esterni o altri ancora. Bene, questa è la definizione.
Solitamente il ricorso ai dati di backup è raro, ma quando occorre accedervi si vuole essere sicuri della loro presenza, della loro integrità e che siano relativi alla data che ci si aspetta.
Eppure spesso, troppo spesso, capita che questo non avvenga.
A tal proposito si vuole creare chiarezza sui compiti attribuibili al cliente ed al fornitore del servizio.
Il fornitore deve impostare la frequenza delle copie e l’elenco dei dati in accordo con il cliente ed eventuali fornitori di terze parti (si pensi ai gestionali). Oltre a questo, il fornitore deve lasciare al cliente un sistema funzionante e la relativa documentazione riguardante il lavoro svolto.
Il cliente ha il compito di verificare che il salvataggio si sia concluso con esito positivo.
Generalmente i sistemi di backup permettono di inviare una mail ad una o più persone. Purtroppo è un dato di fatto che spesso per problemi tecnici di varia natura il sistema di backup smetta di funzionare. In tal caso anche il sistema di avvertimento smette di funzionare.
Per questo motivo il cliente deve sapere esattamente quando aspettarsi l’avviso di avvenuto salvataggio e chi è deputato a riceverlo all’interno della propria struttura. Riteniamo che la mancata ricezione dell’avviso equivalga ad una mancata esecuzione del backup e che quindi ci si debba mettere in stato di allerta.
Con questa chiarezza operativa si sarà sempre coscienti della situazione e si potranno dormire sonni tranquilli.
Se ritenete che il vostro sistema non operi come descritto, o che non vi sia chiarezza nell’operatività, contattateci e provvederemo a farvi raggiungere questo semplice obiettivo. Se all’interno della vostra struttura non trovate una persona che possa eseguire il controllo per come volete, contattate il vostro commerciale di riferimento per farvi offrire anche questo tipo di servizio.
L’importante è che qualcuno controlli sempre.

I commenti sono chiusi