Windows 11 sta arrivando: ecco un’anteprima

Windows 11 Microsoft

E così Microsoft ha annunciato la data d’uscita ufficiale di Windows 11: il 5 ottobre 2021 farò il suo debutto il nuovo sistema operativo. I PC con installato Windows 10, riceveranno l’undicesima versione come aggiornamento gratuito.

Si procederà a fasi e a seconda dei territori, favorendo i computer più nuovi e poi di conseguenza tutti gli altri. Secondo quanto previsto da Microsoft entro metà del 2022 tutti i computer compatibili saranno dotati del nuovo sistema operativo.

Le principali novità di Windows 11

La base del nuovo sistema operativo prende spunto, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia grafica, dal mai nato Windows 10x.

Il nuovo Menu Start di Windows 11 è collocato al centro della taskbar. Una delle novità del nuovo sistema operativo risiede poi nella possibilità di offrire diversi layout dinamici, scegliendoli rapidamente e dividendo lo spazio di lavoro a seconda delle app e funzioni in uso. Verrà dato poi maggiore spazio ai widget; come quelli dedicati al meteo, alle ultime notizie o informazioni utili, selezionati e ordinati mediante intelligenza artificiale sulla base delle preferenze dell’utente.

Grazie alla collaborazione con Intel e tramite tecnologia Bridge, sarà più semplice scaricare e gestire le applicazioni Android da PC oppure da tablet Windows 11. Inoltre, i futuri aggiornamenti di Windows 11, oltre ad essere più leggeri del 40%, avverranno sullo sfondo evitando che il sistema si riavvii all’improvviso.

Sarà velocizzato e migliorato il Microsoft Store con maggiore visibilità garantita agli sviluppatori e più opzioni di pagamento.

I requisiti minimi di Windows 11 sono un processore a 64 bit con velocità di clock minimo pari a 1GHz e 2 o più core, un quantitativo di 4GB di RAM e uno spazio di archiviazione disponibile di almeno 64GB. Per verificare l’hardware del proprio computer è possibile servirsi di Pc Health Check.

Nel caso il vostro PC non sia compatibile con Windows 11 non vi preoccupate: Microsoft continuerà a supportare Windows 10 fino al 14 ottobre 2025. Per qualsiasi supporto tecnico in merito contattateci.

Potrebbe interessarti