Regolamentare il traffico aereo dei droni

progetto aura per regolamentare droni

La regolamentazione del decollo in città grazie a normative finalizzate a garantire la sicurezza dello spazio aereo: è questa la nuova sfida per i droni.

Eppure non decollano come pensavamo! Nonostante l’interesse suscitato e le potenzialità indiscusse di queste tecnologie, i droni devono ancora superare un ostacolo per poter davvero decollare in città: la regolamentazione.

Sulla base di queste necessità nasce Aura, il primo progetto di ricerca industriale gestito dall’impresa comune Sesar dedicata allo U-space. Il principale obiettivo di Aura è garantire un’integrazione sicura nello spazio aereo a bassissimo livello.

l droni del progetto Aura

Il consorzio che lavora ad Aura è formato dai principali fornitori di servizi di navigazione aerea e dalle principali organizzazioni di ricerca di tutta Europa. Queste realtà mirano a integrare la gestione dello spazio aereo a bassissima quota (Very Low-Level airspace, Vll), noto anche come U-space, con i sistemi tradizionali di gestione del traffico aereo, che utilizzano centri di controllo aereo e torri aeroportuali.

Il progetto mira ad elaborare procedure e selezionare gli strumenti per supportare il confronto necessario tra questi sistemi. In questo modo diventa possibile gestire alti volumi di traffico e operare in sicurezza e in simultanea nello stesso spazio aereo.

I vantaggi della regolamentazione

Lo scambio di informazioni permetterà ai soggetti coinvolti di avere una visione accurata sulla situazione dello spazio aereo. Queste procedure saranno poi testate in diversi siti europei e combineranno voli reali con simulazioni ad alte prestazioni.

La regolamentazione permetterà un impiego maggiore dei droni all’interno del contesto urbano. Si pensi infatti, a quanti servizi pubblici potrebbero essere migliorati grazie a queste tecnologie. Utilizzi legati a ispezioni, logistica, operazioni di soccorso, sono soltanto alcuni dei campi in cui i droni potrebbero dare il loro importante contributo.

E voi avete mai provato a fare decollare un drone? Raccontateci come è andata.

Altre notizie…

Fondi per la connettività nelle scuole

Fondi per la connettività nelle scuole

Sono in arrivo nuovi fondi UE a sostegno della digitalizzazione e della connettività nelle scuole. 446 milioni destinati alla realizzazione di reti locali, cablate e wireless saranno infatti disponibili per dare impulso alla connettività negli istituti scolastici. I...

Green pass, docenti e privacy

Green pass, docenti e privacy

La scuola riapre ma ci sono ancora diversi nodi da sciogliere: primo fra tutti il monitoraggio dei green pass dei docenti nel rispetto della privacy. Tra certificazione verde per i docenti e rispetto del distanziamento sociale, la scuola si prepara a riaprire i...

Windows 11 sta arrivando: ecco un’anteprima

Windows 11 sta arrivando: ecco un’anteprima

E così Microsoft ha annunciato la data d’uscita ufficiale di Windows 11: il 5 ottobre 2021 farò il suo debutto il nuovo sistema operativo. I PC con installato Windows 10, riceveranno l'undicesima versione come aggiornamento gratuito. Si procederà a fasi e a...

Pin It on Pinterest

Share This