Dropshipping: cos’è e come funziona

Dropshipping

Un sito di e-commerce semplice e veloce e la formula del dropshipping sono la soluzione per chi sta pensando di avviare un’attività online con costi ridotti.

In questo momento di crescita esponenziale dei canali e-commerce (ne abbiamo parlato anche qui), si fa strada un nuovo sistema di vendita online che permette a un intermediario di avviare la propria attività di commercio elettronico con costi iniziali bassi.

Il dropshipping consiste nel vendere un prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. Gli articoli dunque non sono fisicamente presso il venditore, ma vengono proposti agli acquirenti facendo da tramite tra gli utenti e il fornitore. Alla base di questa soluzione, un accordo commerciale tra venditore dropshipper e fornitore primario.

Quali sono gli step necessari per un’attività di dropshipping?

Innanzitutto acquistare un dominio su internet e costruire il proprio e-commerce affidandosi a professionisti del settore. È necessario inoltre, fare una preventiva analisi di mercato per capire quali siano i settori e i prodotti che è vantaggioso vendere. Una volta attivati questi primi step, avviare una campagna di marketing che permetta al sito di farsi conoscere e entrare in contatto con fornitori da tutto il mondo, aiuta a dar valore al proprio e-commerce.

Non sono necessari dunque investimenti iniziali per aprire un negozio, né costi per gestire un magazzino o per pagare in anticipo la merce da rivendere. Ma non si risparmia solo in termini di denaro, ma anche di tempo. Non ci si deve occupare della spedizione del prodotto, della sua logistica e nemmeno dell’inventario.

La comunicazione, iniziative di marketing e un sito e-commerce professionale permetteranno di aumentare la presenza online. Dal lato del cliente, il dropshipping garantirà una maggiore scelta di prodotti a sua disposizione, con oggetti forniti da tutto il mondo.

E voi avete già organizzato la vostra piattaforma di commercio elettronico?

Altre notizie…

5 consigli per far crescere il tuo e-commerce

5 consigli per far crescere il tuo e-commerce

Il 2020 ha determinato una crescita esponenziale del settore e-commerce in tutto il mondo. Eppure non tutte le piccole medie imprese sono riuscite a raggiungere significativi risultati di crescita, nonostante gli investimenti nel settore.  Quali sono gli accorgimenti...

Didattica digitale: l’apprendimento per tutti

Didattica digitale: l’apprendimento per tutti

Il nuovo DPCM ha riconfermato l‘importanza della didattica a distanza nella sua nuova versione: la didattica digitale integrata. Ma facciamo un po’ di chiarezza. Il Covid ha messo in stand-by i sistemi educativi italiani (e non solo) e la nostra socialità di contatto,...

I chatbot nuova frontiera dell’assistenza

I chatbot nuova frontiera dell’assistenza

Assistenza immediata ai clienti, ma non solo grazie ai chatbot. Gli assistenti conversazionali come i chatbot rappresentano la nuova frontiera del servizio al cliente. Dialogano o scrivono come un umano, sono veloci ed efficienti e spesso non sembrano nemmeno essere...

Pin It on Pinterest

Share This