Stampa e eco-sostenibilità

stampa eco-sostenibilità

Come speriamo di avervi fatto capire dai nostri ultimi articoli, innovazione e eco-sostenibilità devono andare di pari passo in tutto il settore tecnologico e quindi, anche nei sistemi di stampa.

Diminuire consumi e sprechi, garantendo allo stesso tempo, una tecnologia altamente innovativa: è questa la nuova sfida delle imprese operanti nel settore IT. E il settore stampa non è da meno.

La tecnologia inkjet è cresciuta enormemente.

Se fino a poco tempo fa, le cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro (inkjet) erano accusate di determinare consumi più elevati e avere una durata inferiore, oggi questa prospettiva è cambiata e la tecnologia ha fatto enormi passi avanti.

Tecnologia sempre più performante è andata di pari passo con la crescente presa di coscienza dell’importanza di promuovere una sostenibilità ambientale. Le stampanti a getto d’inchiostro infatti, sono in grado di ridurre i rifiuti del 99% e fino al 96% del consumo elettrico.

Il minore impatto ambientale generato da queste stampanti è possibile grazie ad alcune specifiche caratteristiche:

  • Non generano polveri: l’assenza di toner responsabile di emissioni di polveri, rende le stampanti inkjet collocabili accanto all’utente;
  • Risparmio energetico: nessun tempo di riscaldamento necessario e riduzione dei consumi medi;
  • Riduzione dei rifiuti: la durata dell’inchiostro liquido è superiore rispetto alle classiche cartucce;
  • Minori componenti: 3 sono le possibili componenti da sostituire in una stampante inkjet, inchiostro, tanica di manutenzione e rulli di sollevamento carta.

Eco-sostenibilità ma anche sicurezza.

L’eco-sostenibilità va di pari passo con elevata qualità e sicurezza totale dei processi di stampa. Le informazioni che transitano verso e dalla stampante infatti, sono gestite in modo sicuro. In questo modo, si protegge la tecnologia che, molto spesso è l’anello debole della catena della protezione documentale (leggi l’approfondimento).

Impostazioni di blocco malware con notifica all’utente, riavvii automatici in caso di minacce, stampa riservata rilasciata solo dopo autenticazione ed annullata dopo un lasso di tempo, garantiscono la totale sicurezza dei sistemi di stampa.

Vuoi conoscere le nostre soluzioni di stampa eco-friendly inkjet, disponibili anche a noleggioContattaci.

Altre notizie…

VR e didattica per essere dovunque tu voglia

VR e didattica per essere dovunque tu voglia

La didattica sta vivendo un’importante stagione d’innovazione grazie all’impiego delle tecnologie digitali e ancora di più, della realtà virtuale. Negli ultimi anni infatti, l’utilizzo di visori per la realtà virtuale e smartglass ha coinvolto diversi settori (ne...

Registro elettronico per gli accessi

Registro elettronico per gli accessi

SiRE è il registro elettronico in linea con le vigenti normative anti-covid, pensato per gestire in modo sicuro e professionale gli accessi in azienda. SiRE risponde a esigenze normative, ma anche organizzative. Il registro accessi infatti, è pensato per: Sostituire i...

Installare gli aggiornamenti è fondamentale

Installare gli aggiornamenti è fondamentale

Uno studio condotto da Kaspersky rivela come gli italiani trascurino gli aggiornamenti dei propri dispositivi; il tutto a discapito della sicurezza. Non importa che si tratti di smartphone e computer, la cosa importante è aggiornare. Secondo uno studio condotto ad...

Pin It on Pinterest

Share This