Anche il settore ICT registra dati positivi in tema di riduzione dell’impatto ambientale: i data center diventano sempre più green e i processi si de-materializzano per ridurre gli sprechi.
I data center sono ideati per contenere e custodire in totale sicurezza, informazioni e dati. Nel contesto attuale dove dati sono una risorsa importantissima, i data center sono un’infrastruttura da tutelare, che può guidare una trasformazione digitale orientata all’eco-sostenibilità.
Molte delle nostre attività giornaliere sono fatte di dati: gli acquisti online, l’iscrizione alla nostra newsletter preferita, i commenti che lasciamo sui social network.
Anche sui dati si può e si deve fare ecologia.
La mole di dati generati rende necessario prestare attenzione all’impatto che la creazione, archiviazione e gestione di queste informazioni ha sull’ambiente.
Nei grandi centri di calcolo l’aspetto energetico ha iniziato a costituire un problema centrale. L’alta concentrazione di computer in funzione, tipica di una server farm, produce una notevole quantità di calore. I data center devono quindi essere progettati per ridurre i consumi energetici sia dei server, che degli impianti di condizionamento.
Facendo un calcolo approssimativo, possiamo dire che in un data center l’energia complessiva necessaria è determinata per circa la metà dai sistemi di alimentazione e raffreddamento e per il resto da carico IT.
Un data center per essere green deve essere in grado di consumare poche risorse, sia energetiche che economiche. Punto di partenza è la creazione di data center green alimentati da impianti idroelettrici o fotovoltaici.
Digital transformation significa anche dematerializzazione.
Ma all’interno del mondo ICT i “contenitori di dati” non sono le uniche infrastrutture che possono trascinare una digital transformation orientata all’eco-sostenibilità. Digital transformation infatti, significa soprattutto dematerializzazione e questo si sa, fa rima con riduzione degli sprechi.
Le aziende capaci di gestire in modo efficiente tutti i processi, ottimizzando al massimo le risorse IT, ottengono importanti risultati in termini di riduzione dell’impatto sull’ambiente.
E tu stai ottimizzando i tuoi processi IT? Richiedici subito un’analisi senza impegno.