Carta vs digital: pareggio

Stampa nobilitata

Quale sarà il futuro della carta nell’era della trasformazione digitale? Una domanda ricorrente che ha trovato risposte e spunti interessanti durante il kick off organizzato dal nostro partner Konica Minolta, tenutosi l’8 Maggio a Milano.

La rivoluzione digitale sembra dare “poche speranze” alla carta, ma non è così!

A partire dalla fine degli anni ’70, lo scienziato dell’informazione anglo-americano Frederick Wilfrid Lancaster aveva addirittura ipotizzato la nascita della paperless society ma, come possiamo riscontrare anche dalla nostra quotidianità, non è andata così.

L’innovazione digitale ha sicuramente dematerializzato e digitalizzato l’archiviazione documentale ma, la tendenza di fronte alla quale ci troviamo, è quella di una “piacevole” convivenza tra documenti cartacei e digitali. Nonostante le modalità di lavoro diventino sempre più smart e si tenda a ridurre sprechi di carta e la stampa di dati e documenti sensibili (tendenza incentivata dalle recenti normative per la tutela dei dati personali), la carta vive una seconda gioventù.

La tendenza attuale è quella di ricercare un equilibrio tra esigenze fisiche di stampa e opportunità digitali. Si stampa in quantità inferiori ma, ricercando maggiori risultati in termini di qualità. Ma non basta, anche in questo settore si cerca l’innovazione.

La stampa nobilitata sposa questa filosofia: la tecnologia mette “in rilievo” la qualità.

Lamine d’orate, glitter argentati, gocce trasparenti e granelli in rilievo vengo impresse  sulla superficie della nostra carta dando valore aggiunto a biglietti da visita, cartoline augurali, brochure promozionali. Le decorazioni in 3D prendono forma arricchendo, nobilitando e “svecchiando” la carta. Un tocco elegante e raffinato ottenuto proprio grazie al processo di nobilitazione.

La tecnologia aiuta a far sperimentare la tridimensionalità e ad intensificare le percezioni tattili che si hanno di fronte a stampe nobilitate. La battaglia tra carta e digitalizzazione si conclude quindi, con uno splendido pareggio.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Altre notizie…

Stanziamento fondi per ecommerce

Stanziamento fondi per ecommerce

L’emergenza Corona Virus e la conseguente chiusura degli esercizi commerciali, ha fatto riscontrare un +60% di traffico verso il mondo web e un’impennata di richieste si registra soprattutto, nel mondo del commercio elettronico. L'ecommerce diventa lo strumento per la...

La Cyber security ai tempi del corona-virus

La Cyber security ai tempi del corona-virus

Se da un lato la digitalizzazione forzata imposta dal corona-virus ha rappresentato una leva per l’innovazione in Italia, dall'altro ha determinato la necessità di un incremento della Cyber security. Morten Lehn, general manager di Kaspersky Lab Italia, durante un...

Termoscanner e GDPR

Termoscanner e GDPR

Tra le misure adottate nella "fase 2" per contenere il contagio ci sono anche i termoscanner: tecnologie per il controllo degli accessi ai luoghi pubblici. Le informazioni acquisite da queste tecnologie rendono fondamentale la conformità di dispositivi simili alla...

Pin It on Pinterest

Share This