Registratori telematici nei punti vendita

Registratori telematici

Il 1° Gennaio 2019 segna l’introduzione obbligatoria dei registratori telematici per la trasmissione dei corrispettivi, all’interno dei punti vendita.

A partire da questa data, non è più possibile utilizzare le regole previste dalla legge 311/2004, che permettevano alle imprese della GDO di emettere scontrini non fiscali e trasmettere telematicamente all’agenzia delle Entrate, l’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri, delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, con cadenza mensile.

Il nuovo obbligo scatterà ufficialmente dal 1° luglio.

La novità riguarderà tutti coloro che, lo scorso anno, hanno raggiunto un volume d’affari superiore a 400.000 euro.

I locali aperti al pubblico dovranno quindi, certificare le cessioni mediante rilascio di ricevuta o scontrino fiscale. Le cessioni verranno memorizzate elettronicamente e trasmesse via telematica all’agenzia delle entrate (per qualsiasi chiarimento suggeriamo di rifarsi alla normativa).

La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica devono essere effettuati attraverso strumenti tecnologici che garantiscono inalterabilità e sicurezza dei dati.

I registratori telematici permettono di svolgere queste operazioni e attenersi alla normativa.

Tali tecnologie sono costituite infatti, da componenti hardware e software in grado di registrare i dati, memorizzare in maniera permanente ed inalterabile, elaborare le informazioni, sigillare elettronicamente e trasmettere telematicamente i dati fiscali.

Al momento della chiusura giornaliera, queste tecnologie generano un file XML sigillato elettronicamente, trasmesso direttamente al sistema informativo dell’agenzia delle entrate.

Ma come fare per allinearsi alla normativa? Soluzione Informatica vi propone la tecnologia dei registratori telematici Epson. Per maggiori informazioni, potete consultare la nostra sezione contatti!

Altre notizie…

Monitoraggio dell’infrastruttura IT con Nagios

Monitoraggio dell’infrastruttura IT con Nagios

Nagios è lo strumento ideale per il monitoraggio della vostra infrastruttura IT. Nagios è un software di monitoraggio che permette alle aziende di identificare e risolvere i problemi di un’infrastruttura IT, prima che questi influenzino i processi di business. In...

“Ambizione Italia” per la trasformazione digitale

“Ambizione Italia” per la trasformazione digitale

Si chiama Ambizione Italia #DigitalRestart ed è il piano di investimenti di Microsoft per accelerare la trasformazione digitale in Italia. “Questo piano aiuterà i professionisti a innovare e far crescere il proprio business, a esplorare...

Piattaforme di collaborazione per aziende

Piattaforme di collaborazione per aziende

Una gestione dei flussi aziendali centralizzata e efficiente favorisce la produttività, riduce i tempi e permette di lavorare in tutta sicurezza anche in smart working. In questi mesi di lavoro a distanza, le piattaforme di collaborazione in cloud rappresentano...

Pin It on Pinterest

Share This